Novità

CIBIGEL Il gel che Isola la ruggine

CIBIGEL
il gel che Isola la ruggine

BLOCCA CONVERTE E PREVIENE LA RUGGINE

ACRIBI

ACRIBI
Richiedi la nuova pittura lavabile professionale
Ora anche nel formato da 5l

  • prezzo accessibile
  • ottimo livello di copertura

VA PARQUETS

VA PARQUETS
    VERNICE MONOCOMPONENTE ALL'ACQUA
    EFFETTO LUCIDO / SATINATO

     - Finitura trasparente e resistente al calpestio
     - Facile da applicare
     - Forma un film duro e resistente

Anticondensa

ANTICONDENSA CIBI per ordini ricevuti entro il 29 FEBBRAIO
   Termoisolante
   Anticondensa
   Fono-assorbente
   Effetto igienizzante per interni
   Previene le muffe da condensazione dell'umidità ambientale su superfici fredde

CONTATTA IL TUO AGENTE DI ZONA per saperne di più

IDROLITE "4 Seasons"

IDROLITE "4 Seasons" per ordini ricevuti entro il 29 FEBBRAIO 2016

   IDROLITE "4 Seasons"
   Super-coprente | Lavabile | Effetto opaco vintage | Grande resa
   Applicabile su muro, legno, plastica, metallo
   Alta resistenza
   Massima copertura
   Ottima pennellabilità
   Facile stendibilità
   Resa per Mq superiore

Sempre più al tuo fianco

Scopri con noi il mondo della Tinteggiatura

Vi presentiamo un breve Focus sulle differenti tinteggiature per affiancarvi nel vostro lavoro e nei vostri hobbies!

TINTEGGIATURA CON PITTURA TRASPIRANTE
Una pittura traspirante è la classica finitura economica per interni, è permeabile al vapore e non fa da barriera alla condensa che si può formare all’interno di una stanza. Lo strato di pittura non provoca gli spiacevoli inconvenienti tipo rigonfiamenti e sbollature presenti spesso nei locali con forte ponte termico come bagni, cucine e soffitti in genere. Bisogna però fare attenzione, come in quasi tutte le cose, esiste un livello di qualità che differenzia una pittura traspirante dall’altra.
Ci sono traspiranti molto economici, pronti all’uso (cioè già diluiti) di una tonalità di bianco tendente al giallino, con poca resa, una scarsissima aderenza e resistenza all’abrasione. Sono quelle tipiche pitture che quando le tocchi ti rimane il bianco sulle mani, come se la pittura sfarinasse. Ecco queste sono pitture traspiranti di base, per chi non ha esigenze ne problematiche particolari, ed ovviamente per chi è disposto a chiudere un occhio ai difetti tipici di questa tipologia di pitture.
In alternativa ci sono pitture traspiranti di qualità (come la tempera BS, la VIVA e la Bella extra) che garantiscono una buona resistenza all’abrasione (quindi non c’è il rischio che toccandole vi rimanga la pittura sulle mani), hanno un buon punto di bianco, brillante e luminoso e una buona resa.

TINTEGGIATURA CON PITTURA LAVABILE
Col termine pittura lavabile si deve intendere un prodotto all’acqua che crea un film compatto e setoso resistente all’abrasione anche a umido e ai continui e ripetuti lavaggi. Queste pitture, adatte anche all’esterno, tipo le nostra IDROLITE e ACRILETTA hanno ottime caratteristiche di copertura e punto di bianco e permettono la formulazione di qualsiasi tonalità di colore. Essendo prodotti molto ricchi di resina acrilica, per non creare problemi di spellature e sbollature, necessitano di fondi ben compatti e coesi. È buona norma quindi trattare il supporto con una mano di un buon fissativo all’acqua (tipo Resina AC o Cibifix) o a solvente (Pliofix) soprattutto se la superficie in precedenza era pitturata con prodotti traspiranti o tempera o pitture a calce.
Ultimamente col termine lavabili per interni o semilavabili (tipo nostro BICOLL) si intendono prodotti ottimi per interni che resistono all’abrasione a secco ma non allo sfregamento prolungato a umido, dotati di buona copertura e buon punto di bianco.
TINTEGGIATURA CON PITTURA SUPER LAVABILE SILOSSANICHE PER ESTERNI
Queste pitture sono l’evoluzione delle lavabili tradizionali, oltre all’ottima resistenza ai lavaggi la componente silossanica conferisce al prodotto (tipo il nostro SILOXCIBI) un’altissima idrorepellenza che mantiene il film più pulito e protetto dallo smog, perché autolavante e una permeabilità al vapore eccezionale, il classico effetto GORE-TEX dei capi di abbigliamento sportivi.

TINTEGGIATURA CON SMALTO MURALE
Questo è il top della gamma per chi desidera veramente avere una superfice murale ultra resistente al lavaggio. Questa tinteggiatura non teme la spugna bagnata, lo sporco e l’abrasione, è il top gamma e viene spesso impiegata attorno alla zona cottura, per le pareti dove giocano bambini e dove spesso vi è una convivenza continua con animali domestici. Gli smalti all’acqua inoltre sono molto utilizzati in ambienti sanitari come ospedali o studi medici, grazie alla loro caratteristica igienico sanitaria. Queste tinteggiature sono disponibili in tre diverse finiture, lucido, satinato ed opaco.

La nostra esperienza con le vostre capacità

Come verniciare con gli smalti all'acqua.

Se le tue porte, finestre, arredi, cornici in legno hanno perso la loro lucentezza e tendono a diventare opache o a perdere la loro vernice questa guida farà al caso tuo!
Verniciare il legno è una tecnica che richiede un po’ di manualità e buona volontà ma con un pizzico di sano “Fai da Te” diventerà un ottimo passatempo e anche chi non è esperto potrà ottenere una resa professionale. Molto importante nella verniciatura è la scelta dei prodotti da utilizzare e il Colorificio Bresciano intende affiancarti e informarti.

Perchè scegliere uno smalto all’acqua?
Gli smalti ad acqua sono un genere di vernici che possono essere usate su tutti i tipi di superficie interne ed esterne, in particolare sono adatte a superfici in legno per via della loro resistenza, anche ai raggi solari e all’umidità. Sono vernici diluibili con l’acqua, idrorepellenti e lasciano le superfici senza odori forti ne nocivi. Con l’essiccazione creano una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica sulla superficie trattata.

Quale pennello usare?
Il pennello è uno strumento da non sottovalutare, pertanto la scelta non sarà casuale. E’ preferibile un pennello con setole morbide e compatte,
in questo modo eviteremo che si possano staccare e lasciare residui sullo strato di smalto ad acqua applicato.
Per quanto riguarda il materiale si consigliano pennelli con setole sintetiche nella stesura di smalti all’acqua a differenza delle setole naturali preferibili con smalti diluiti con solvente.

Attrezzati di tutto il materiale necessario, si inizia dalla fase di carteggiatura. La fase della carteggiatura richiede un po’ d’attenzione, sia se avrete a che fare con un legno già verniciato sia nei confronti di un legno nuovo non trattato. In entrambi i casi l’obbiettivo sarà quello di riportare la superficie allo stato originale, non trattato.
Il legno si può carteggiare in modo manuale o con degli attrezzi specifici. Se il legno è nuovo basterà passare un po’ di carta vetrata o carta abrasiva, per rendere la sua superficie più liscia, ricordando di seguire sempre il verso delle venature del legno in modo che lo smalto ad acqua si attacchi senza problemi. Nel caso invece avessimo davanti a noi un legno laccato occorre usare lo sverniciatore per eliminare la vernice precedente. L’importante in entrambi i casi sarà ottenere una superficie uniforme ed omogenea.

Finita la fase della carteggiatura è preferibile una base di fondo, consigliamo “fondacqua legno” a base acquosa. Il vantaggio rispetto ad una cementite classica è che la superficie potrà essere carteggiata dopo sole due ore.
Una volta passato la base di fondo e ricarteggiata non ci resta che verniciare il legno con il nostro smalto ad acqua CIBI. Lo smalto andrà diluito con dell’acqua, seguendo le indicazioni presenti sul barattolo. Sarebbe bene passare non meno di tre mani. La prima mano dovrà essere più diluita, in questo modo la vernice riuscirà a penetrare più in fretta nel legno, mentre le ultime due mani potranno essere più dense. Molto importante è far essiccare bene lo smalto attraverso l’ evaporazione dell’acqua presente in esso, quindi sarà necessario aspettare non meno di 12 ore tra una passata e l’altra. Per accelerare l’asciugatura è preferibile eseguire l’operazione di verniciatura in un ambiente non troppo umido e ben arieggiato.

Se l’applicazione avviene su superfici metalliche ricordiamo di stendere inizialmente un buon antiruggine per proteggere la superficie dallo smalto all’acqua e dagli agenti futuri.

NUOVE CONFEZIONI ANCORA PIU' RICONOSCIBILI ED ACCATTIVANTI!

Progressivamente stiamo confezionando tutti i nostri prodotti con un packaging più accattivante e ancora più CHIARO con tutte le INFORMAZIONI di cui avete bisogno e distinto per colorazioni per agevolare il vostro lavoro.

COLORIFICIO BRESCIANO

Apertura Sabato Mattina

Sabato mattina 9:00 12:30